Torna la Serie A1 femminile: la regular season riparte dalla 4^ giornata

  • Serie A1 femminile
images/francesconi-azione-pontinia-prato.jpeg

Quattro partite nel sabato della Serie A1 femminile che apre la 4^ giornata. Si gioca domani (sabato), in parallelo con gli impegni in European Cup da un lato del Brixen Südtirol e dall’altro dell’Alì-Best Espresso Mestrino, la prima in trasferta a Madeira e la seconda in casa contro le spagnole del Gjion.

Nel campionato che torna due settimane dopo la pausa azzurra non sono previsti scontri diretti. Le schermaglie di classifica rimangono tutte a distanza, dove intanto già c’è una squadra da inseguire: la Jomi Salerno è la sola formazione a punteggio pieno dopo i primi 180’ stagionali e parte coi favori del prosonostico nella trasferta sul campo del Teramo. “Ho chiesto a tutte il massimo impegno per questa gara – esordisce Laura Avram, allenatrice delle campane – anche se sappiamo di aprire ora un periodo molto stressante e impegnativo: dopo Teramo ci saranno la European Cup e le gare con Padova e Mezzocorona. Non avremo molto tempo per gli allenamenti. Dobbiamo reagire e continuare a lavorare bene”. In Abruzzo, dove tra le locali dovrebbe esordire il centrale tunisino Dorra Chandarli, si comincia alle 18:00. 

Affollata la zona delle inseguitrici. Scontro interessante tra AC Life Style Erice e Securfox Ferrara, una contro l’altra al Pala Cardella a cominciare dalle 17:00. Ex di turno: l’attuale capitano delle siciliane Lorena Benincasa. “Erice è una squadra potenziata ed allargata nelle rotazioni – dice alla vigilia il tecnico delle ferraresi Carlos Britosche punta ad inserirsi fra e squadre che lotteranno per i trofei che contano. Noi, dal canto nostro, ci presenteremo con la consapevolezza di aver lavorato in queste due settimane per raggiungere una maggior amalgama di gruppo ed una rinnovata efficienza in entrambe le fasi di gioco”. Fra le trapanesi c'è attesa per vedere all'opera il portiere Chana Masson, 43enne brasiliana inserita nell'All Star Team dei Mondiali 2011 e con alle spalle esperienze di altissimo livello tra cui Viborg e Odense in Danimarca, CSKA Mosca in Russia con cui ha peraltro raggiunto la Final4 di Champions League nel 2021.

Tra quelle che sono giunte alla pausa col morale a mille c’è la Casalgrande Padana, reduce dall’exploit contro il Brixen Südtirol. La squadra di Marco Agazzani è attesa alla ripresa dei giochi dalla trasferta al Tacca contro un Cassano Magnago rimasto scottato dalla sconfitta infrasettimanale, nell’anticipo della 5^ giornata, per mano sempre di Bressanone. Anche contro le campionesse d’Italia, però, la squadra di Salvatore Onelli ha dimostrato verve e idee di gioco che torneranno utili in una sfida che si preannuncia equilibrata e incerta. Inizio alle 18:30. 

Trasferta per la Cassa Rurale Pontinia, di scena a Mezzocorona (h 18:00). E anche in questo caso l’esito è tutt’altro che scontato, soprattutto dopo il 28-26 con cui le giovani trentine hanno espugnato il campo del Mestrino sempre mercoledì scorso nell’antipasto del quinto turno di regular season. Le trentine si godono una Aurora Gislimberti straripante in questo avvio di stagione: sul nome dell’azzurrina c’è il cerchio rosso di coach Giovanni Nasta, che dalla sua cerca continuità dopo i larghi successi del mese scorso contro Teramo e Prato.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

8 ottobre

h 17:00

AC Life Style Erice - Securfox Ferrara

Anastasio - Zappaterreno

8 ottobre

h 18:00

Mezzocorona - Cassa Rurale Pontinia

Di Domenico - Fornasier

8 ottobre

h 18:00

Teramo - Jomi Salerno

Passeri - Rinaldi

8 ottobre

h 18:30

Cassano Magnago - Casalgrande Padana

Merisi - Pepe

29 ottobre

h 19:00

Brixen Südtirol – Cellini Padova

-

9 novembre

h 20:30

Tushe Prato – Alì-Best Espresso Mestrino

-

(foto: Sabrina Rossi)